Le iniziative di Fondazione Novara Sviluppo continuano con una nuova edizione del ciclo di incontri di divulgazione scientifica “

Il progetto "ChimicAmica" dedicato agli alunni delle scuole primarie novaresi con il ciclo di incontri "Per Sapere..." riprende anche quest’anno nella Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo, in via Bovio 6 a Novara, dal 9 giugno al 7 luglio alle ore 18.
Questo il programma delle conferenze “Per sapere… 2022”
Giovedì 9 giugno - Protagonista la dott.ssa Federica Balestrero, dottoranda del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e vincitrice nel 2021 di una borsa di ricerca della Fondazione Novara Sviluppo, che terrà una conferenza su una proteina bersaglio per curare le malattie intestinali.
Giovedì 16 giugno - Silvia Garavaglia e Marta Alberti, professoressa e dottoranda del DSF UPO, parleranno di una ricerca per curare il glioblastoma (tumore maligno che si localizza nel cervello o nel midollo spinale) e dell’importanza della tecnica della cristallografia nell’indagine.
Giovedì 30 giugno - “Naturale e sintetico: due facce della stessa medaglia” con Federica Pollastro, ricercatrice del laboratorio di Fitochimica del DSF UPO.
Giovedì 7 luglio - Chiuderà la rassegna Giulia Pinton, ricercatrice UPO, con un intervento su “Amianto e rischi per la salute”.
La partecipazione è libera e gratuita.
Si potranno seguire gli incontri sia in presenza sia online
Per informazioni e segnalare la propria partecipazione si può scrivere a info@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174.
DP