Il primo appuntamento sarà venerdì 26 gennaio, dalle ore 15 alle 17 con la partecipazione del Prof. Franco Dessilani.
La Fondazione della Banca Popolare di Novara per il Territorio dalla sua origine ha individuato nel settore dell’istruzione uno dei propri campi primari di intervento.
Proprio in considerazione dell’importanza sociale che riveste la formazione educativa delle giovani generazioni, in funzione specialmente dell’inserimento nel tessuto civile novarese, la Fondazione ha ritenuto di sostenere il progetto sottoposto dall’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola” di via Premuda a Novara, zona Bicocca, per la creazione di un polo scolastico della provincia di Novara per la diffusione della cultura storica locale e non solo.
Il progetto prevede, attraverso la collaborazione con le associazioni storiche e culturali del territorio, di realizzare iniziative – anche ludiche – per stimolare l’interesse degli studenti di ogni ordine e grado per la storia del Novarese e nazionale, di promuovere corsi di formazione sulla didattica della Storia per gli insegnanti (dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado), di organizzare convegni su argomenti storici locali e di ambito più vasto aperti anche alla cittadinanza.
È già stato costituito, con finalità consultive e propositive, un comitato di studiosi di storia del territorio novarese composto dal direttore dell’Archivio di Stato Marcella Vallascas, dal direttore dell’Archivio Storico Diocesano don Paolo Milani, dal direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea Giovanni Cerutti, dal presidente dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese Dorino Tuniz, dal Presidente della Società Storica Novarese Paolo Cirri e, in considerazione dei risvolti legati alla promozione territoriale, dalla presidente dell’ATL-Agenzia Turistica Locale Maria Rosa Fagnoni.
La programmazione delle prime iniziative è stata già avviata.
Il primo appuntamento sarà venerdì 26 gennaio, dalle ore 15 alle 17, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola”, sul tema “La didattica della storia locale”, con la partecipazione del Prof. Franco Dessilani.
Copyright Fondazione della Banca Popolare di Novara per il Territorio