La Regione stanzia 195mila euro per il progetto

96 scuole piemontesi riceveranno 195 mila euro come contributo dell’assessorato regionale all’istruzione guidato da Elena Chiorino per la promozione dello sport attraverso gite in montagna e iniziative dedicate sui territori.
Il commento dell’Assessore “Perché il benessere e la salute a scuola passano anche attraverso l’attività motoria attraverso questo bando, inserito all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, si è voluto dare un segnale concreto, incentivando le scuole ad organizzare attività ludico/sportive fuori dalle classi. Purtroppo l’attività motoria a scuola è ancora considerata la “Cenerentola” delle materie quando, a mio avviso, dovrebbe essere potenziata. Così abbiamo cercato di fare con questo bando, stimolando le scuole a presentare dei progetti che prevedano, oltre alle tradizionali gite in montagna, anche convenzioni con le società sportive del territorio, valorizzando la psicomotricità e il gioco collettivo come elementi fondamentali nella crescita dei bambini e dei ragazzi del primo ciclo che negli ultimi due anni hanno più sofferto le restrizioni imposte dalla pandemia".
Tra le 96 progettualità , 59 progetti riguardano le iniziative di carattere sportivo da svolgersi in montagna, mentre 37 saranno svolte nelle scuole, per ampliare e diversificare l’attività motoria già prevista dal piano formativo
COPYRIGHT DP