Un centro assolutamente unico in Italia
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la costituzione di I3A, il Centro nazionale per l’intelligenza artificiale nel quale saranno coinvolti circa 600 ricercatori . La sede è a Torino, ma sono 3 gli atenei piemontesi, tra cui anche l’Upo.
Il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi spiega: “Il nostro gruppo di ricercatori informatici e fisici è decisamente all’avanguardia riguardo a questi temi e garantiremo la partecipazione più attiva ed entusiasta possibile alle ricerche che verranno implementate”.
Luigi Portinale, direttore del centro interdipartimentale sull’Intelligenza artificiale parla di una “ notizia dell'Istituzione di I3A che è motivo di grande soddisfazione perché premia notevoli sforzi fatti dal territorio piemontese. La regione, infatti, vanta una lunghissima tradizione di ricerca sull'Intelligenza Artificiale da parte di tutti i suoi Atenei (all’UPO lavorano docenti con esperienza ultra-trentennale nel campo), unita a un substrato di imprese e aziende che sviluppano o valorizzano tecnologie e servizi legati all'IA”.
Grazie al nuovo Centro il Piemonte potrà maggiormente attrarre e formare nuovi talenti nel campo
COPYRIGHT DP