Nata e cresciuta a Cavriago, , Orietta Berti quando perde il padre a causa di un incidente d’auto si trasferisce, per volere della mamma, in una pensione gestita dalle suore.
Sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini, di qualche anno più anziano, ha due figli: Omar e Otis che si è sposato e ha avuto nel 2018 una figlia di nome Olivia.
Dotata di una grandissima vocalità è riuscita a farsi conoscere con la sua semplicità e nel corso della sua carriera ha venduto oltre 16 milioni di dischi, ottenendo cinque dischi d'oro, tre di platino e due d'argento.
Alcune cose su di lei che forse non tutti sanno
- Nella sua vita sembra esserci davvero una sorta di “ossessione” per la lettera O. Non solo è l’iniziale del suo nome, ma è anche quella del marito Osvaldo dei figli Omar e Otis della sua nipotina Olivia e nella sua famiglia c’è anche lo zio Oliviero, il nonno Oreste, la suocera Odilla e la mamma Olga. Senza dimenticare i due cani Otello e Olimpia.
- La sua canzone Fin Che La Barca Va è conosciutissima, ma pochi sanno che undici anni dopo la cantante emiliana si presentò a Sanremo con La Barca Non Va Più, canzone scritta da Bruno Lauzi, dedicata ad un pubblico più infantile,
- -Ha partecipato alla seconda edizione di Celebrity Masterchef Italia, classificandosi seconda,
- Ama collezionare acquasantiere, una passione per la quale è diventata famosa.
- Ha una collezione di statuette dei Puffi e di bambole.
- -Ha partecipato nelle vesti di giudice e “maestra” a Ora O Mai Più, il programma di Amadeus che nasceva per rilanciare i talenti passati in sordina della musica italiana.
- -La sua ultima partecipazione al festival di Sanremo risaliva al 1992 in coppia con un esordiente molto particolare: il famoso comico, scrittore, attore e cantante Giorgio Faletti.
- In un'intervista rilasciata a Barbara D'Urso ha confessato di essere dimagrita 10 chili seguendo una dieta personalizzata studiata appositamente per lei dal professor Sorrentino, passando da 74 a 65 kg.
- Con Fedez e Achille Lauro, ha firmato il tormentone dell’estate 2021. La loro “Mille” svetta in cima alla classifiche
Oggi spopola sul web la parodia del noto youtuber siciliano xMurry che interpreta una canzone che si chiama “Imbecille“ e racconta dell’incontro amoroso tra un ragazzo giovane, e bruttino, e una donna adulta dopo che si erano conosciuti sui social network. Il protagonista della parodia è proprio Murry stesso, mentre al suo fianco con tanto di capelli a caschetto color rosso c’è Giampitek amico e collega che ricopre il ruolo di Orietta Berti. L’obiettivo ovviamente è di far ridere e non di offendere una donna straordinaria che, da sempre, ha un forte senso dell’umorismo.
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalla pagina FB di Orietta Berti