Il Consorzio “San Giulio” stipula con Green Network Spa il nuovo contratto annuale di fornitura.
Il “San Giulio”, la società per i servizi energetici costituita dall'Associazione Industriali di Novara nel giugno 1998, primo consorzio energetico attivato in Italia, ha sottoscritto con Green Network Spa il contratto per la fornitura di energia elettrica per l’anno 2018.
In seguito al recente ingresso di nuove aziende, alcune delle quali provenienti dal Consorzio “Sant'Andrea” di Vercelli, saranno riforniti 320 contatori per un volume negoziato di circa 300 GWh.
L’accordo offre anche alle aziende l'opportunità di gestire tutti i contatori secondari intestati a loro o a utenze da loro controllate, indipendentemente dal consumo effettivo, oltre alla certificazione “verde” di tutta l’energia consumata dai vari stabilimenti, con emissione per ogni azienda del certificato “Zero Emission Electricity 2018” che ne attesta la provenienza da fonti rinnovabili.
«Il nuovo contratto – spiega il presidente del “San Giulio”, Federico Zaveri – prevede una tariffazione fissa per l'intero anno di fornitura, il pagamento a 30 giorni data fattura e l'assenza di cauzioni o fideiussioni. Particolarmente rilevanti sono alcuni servizi a notevole valore aggiunto, offerti gratuitamente a tutte le aziende consorziate. Tra questi è disponibile la pre-fatturazione, che consente di avere una stima dell’importo della fattura al termine di ciascun mese di consumo, semplificando gli iter amministrativi e permettendo un primo controllo di correttezza, la reportistica di analisi dettagliata di ogni singola fattura mensile emessa dal fornitore, il monitoraggio dei profili di prelievo di ciascun contatore con il servizio di allarmistica, che informa in tempo reale i referenti aziendali su eventuali sforamenti dei principali parametri di fornitura al fine di evitare, o almeno limitare, eventuali penali».
«Per quanto concerne le forniture di gas naturale alle aziende consorziate – aggiunge il procuratore del San Giulio, Marco Mainini, che è anche “Esperto nella gestione dell'energia” dell'Ain – è operativo dal luglio scorso un contratto consortile con Metaenergia Spa, che somministrerà fino al 30 giugno 2018, a prezzi fissi, oltre 45 milioni di metri cubi di 230 contatori attivi. Le imprese aderenti possono usufruire gratuitamente, anche per tale commodity, di attività gestionali analoghe a quelle previste per l’energia elettrica».
Copyright Marco Fontana