"D.Lgs. 231/2001: aspetti organizzativi e operativi dell’Organismo di vigilanza".
Giovedì 12 maggio 2016 il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di otto ore finalizzato a illustrare gli aspetti organizzativi e operativi dell’Organismo di Vigilanza (Odv) ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Le lezioni si terranno dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/a, a Novara, e saranno tenute da Piersimone Ghislieri Marazzi, senior partner responsabile dei progetti 231 di M&IT Consulting.
L’iniziativa, rivolta a professionisti o responsabili di imprese ed enti incaricati di diventare componenti dell’Odv, si propone di illustrare quali sono le funzioni dell'Odv, quali competenze deve avere un suo componente, quali responsabilità e quali rischi si deve assumere.
Il programma delle lezioni prevede i seguenti argomenti: cenni sul Decreto Legislativo 231 del 2001 e relativi adempimenti; l’Odv e le sue caratteristiche: i poteri dell’Odv, le responsabilità, requisiti e capacità richieste, la remunerazione dei componenti dell’Odv; la documentazione dell’Odv: il regolamento, i verbali, la creazione e la gestione del “dossier Odv”; i rapporti tra l’Odv e gli altri organi/sistemi di controllo esistenti nell’azienda: gestione dei rapporti con Collegio sindacale e revisori, funzione Compliance, organismi di certificazione dei sistemi di gestione, responsabile del servizio di prevenzione e protezione; i flussi informativi dall’Odv e verso l’Odv: le relazioni periodiche al Consiglio di Amministrazione, la gestione delle segnalazioni ricevute, i report periodici richiesti dall’Odv; la metodologia di vigilanza: il monitoraggio documentale e sul campo, l’analisi dei report e delle segnalazioni, la gestione delle “audizioni” dei responsabili, pianificazione ed esecuzione degli audit, il collegamento con gli audit interni relativi ai sistemi di gestione certificati; l’aggiornamento del modello organizzativo e l’attività formativa: il ruolo dell’Odv nell’attività di aggiornamento del modello organizzativo e nell’attività di formazione.
Le iscrizioni si chiudono il 6 maggio 2016. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).
Copyright Marco Fontana