Sarà destinato a un massimo di 25 candidati, occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa e in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale.
Martedì 20 ottobre 2015, alle 15, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, verrà presentata le nuova edizione del corso di Istruzione tecnica superiore (Its) per “Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture”.
Destinato a un massimo di 25 candidati, occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa e in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale, il corso, che ha come sponsor principali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Finmeccanica e la Regione Piemonte, è gratuito e avrà una durata di 1.800 ore, con obbligo di frequenza per almeno l’80% del totale.
Il percorso di studi si articolerà lungo quattro semestri, con 1.200 ore dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale e a esercitazioni frontali e 600 ad attività di stage presso imprese partner della “Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica”, che lo ha ideato e organizzato, e aziende del settore.
Le lezioni dureranno 25 ore a settimana, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 13,30 alle 18,30, e le relative docenze saranno suddivise al 50% tra esperti provenienti dalle aziende e docenti universitari, della scuola secondaria superiore e della formazione professionale.
Le attività didattiche si svolgeranno nelle aule e nei laboratori della Fondazione, all’Itis “Fauser” di Novara, e nei laboratori del Centro di Formazione EnAIP di Oleggio.
Durante tutto il percorso formativo, che si concluderà con lo svolgimento di un esame e il rilascio del diploma di Tecnico Superiore da parte del Miur, ogni studente sarà affiancato da un tutor.
La figura professionale che verrà formata è quella di un esperto in programmazione e gestione dei processi produttivi della filiera meccanica nonché nella risoluzione di problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti, sia agli aspetti tecnico-normativi. Per informazioni e preiscrizioni si può telefonare al n. verde 800-985384 o scrivere all'indirizzo [email protected] .
Il programma dell’incontro del 20 ottobre 2015 prevede gli interventi Stefano Serra, presidente della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica, Pierpaolo Iotti, Piemonte Plants HR Management Coordination di Alenia Aermacchi Spa, Anna Chiara Invernizzi, vicepresidente dell’Ain con delega all’education, e dei responsabili dell’organizzazione del corso: Emilia Tolomeo e Giovanni Rossitti (Ain), Federica Malvisi e Giulio Genti (Immaginazione e Lavoro), Claudio Daniele, Antonio Cerutti e Susanna Maffei (EnAIP Piemonte).
Saranno presenti anche il dirigente scolastico dell’Itis Fauser, Giovanni Battista Cattaneo, Filippo Liardi e Maria Grazia Trivi, docenti al Fauser, rispettivamente direttore e coordinatore del corso di Novara, e due ex-allievi del primo percorso ITS organizzato a Novara, Federica Rollini e Oscar Boldrini, che sono oggi impiegati in un’azienda partner della Fondazione e che racconteranno la loro esperienza.
Soci fondatori della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica sono le Province di Torino e di Novara, gli Itis “Carlo Grassi” (Torino) e “Giacomo Fauser” (Novara), Immaginazione e Lavoro, Cnosfap Regione Piemonte, Amma (Associazione della Aziende Meccaniche e Meccatroniche), Politecnico di Torino, Enaip Piemonte, Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Assocam Scuola Camerana, Unione Industriale Torino, Associazione Industriali di Novara e Alenia Aeronautica.
Copyright Ufficio Stampa A.I.N.