Dal 5 al 26 giugno
E’ rimasta ferma per un anno- a causa delle restrizioni anti Covid - l'associazione culturale "Sonata Organi", ma quest’anno ritorna con la quindicesima edizione del Festival organistico internazionale di Arona che sarà dedica alla memoria di Carlo Alessandro Pisoni.
Queste le parole del direttore artistico del festival Christian Tarabbia, "Quest’anno vogliamo festeggiare il traguardo della quindicesima edizione. Mai avremmo pensato di saltare un’edizione, ma anche di dover dedicare il festival all’amico Carlo Alessandro Pisoni dell’associazione Magazzeno Storico Verbanese che da quando abbiamo iniziato a collaborare è sempre stato vicino alla nostra associazione: un amico e una persona innamorata della musica, dell’arte e della bellezza, un incessante vulcano di iniziative e di progetti volti a valorizzare il patrimonio locale e nel nostro caso gli organi custoditi nelle chiese dell’Isola Bella e dell’Isola Pescatori. A lui dedichiamo questa edizione che vuole dare un segnale forte di speranza e di ripartenza alla cultura, alla musica e alla bellezza. Tutti noi abbiamo subito in questo anno restrizioni e limitazioni, ma è il tempo di ritornare con prudenza alla vita di prima che prevede anche eventi quali i concerti del festival di Arona. Abbiamo invitato alcuni dei migliori interpreti del panorama internazionale e abbiamo elaborato un accesso e una permanenza che garantiranno lo svolgersi della manifestazione in rispetto delle normative".
Gli appuntamenti si terranno nelle serate del 5, 12, 19 e 26 giugno presso la collegiata di Santa Maria con i concerti, a ingresso gratuito, che avranno inizio alle ore 20,. In occasione di ogni concerto saranno distribuite gratuitamente al pubblico le guide all’ascolto redatte da Marino Mora.
IL CALENDARIO E GLI INTERPRETI
Sabato 5 giugno
Concerto di apertura con l’organista spezzino Ferruccio Bartoletti, che proporrà un viaggio nel barocco tedesco con pagine di Muffat, Buxtehude e Bach.
Sabato 12 giugno
L’organista Manuel Tomadin, attualmente uno degli interpreti italiani più apprezzati in tutto il mondo e più volte ospite in passato della rassegna aronese proporrà pagine dell’area fiamminga, di autori tedeschi e dell’Italiano Giovanni Battista Martini.
Sabato 19 giugno
Concerto per organo e violino barocco dedicato alla letteratura del barocco italiano. Interpreti saranno Gian Andrea Guerra al violino barocco e Stefano Molardi all’organo
Sabato 26 giugno
Appuntamento con l’organista belga Jan Vermeire, che presenterà un programma incentrato sul repertorio fiammingo e della Germania del Nord.
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalla pagina FB Amici dell’organo a canne