Un incontro sarà dedicato alla chiesa di San Marco di Novara

La rete di scambi artistici tra Roma e Novara è stata svelata dalla ricercatrice Francesca Romana Gaja dell'Università degli Studi di Torino nella conferenza ospitata nella sede di Novara del Fai, Fondo per l'ambiente italiano, in via Gaudenzio Ferrari 22.
Alle 17 di sabato 26 febbraio è avvenuto il primo appuntamento del ciclo di conferenze "I sabati del Fai" organizzato dal Fai Giovani.
I «sabati del Fai» proseguiranno con questo calendario:
il 19 marzo Elena Rame dell'Università di Milano proporrà un aggiornamento sulle nuove scoperte attorno alla chiesa di San Marco di Novara.
Il 2 aprile lo sceneggiatore Ivan Pelizzari animerà la conferenza dal titolo «Tra Dante Alighieri e Carlo Negroni. Due fumetti storici».
Sabato 23 aprile Nicolò Bergamaschi dell'Università di Milano presenterà le «Guide del Sacro Monte di Varallo e un'indagine su un incisore di XVII secolo»
Il 28 maggio Francesca Giordano della casa editrice Booksystem presenterà il caso di un'editrice indipendente con la presentazione delle nuove pubblicazioni dedicate a Novara.
l'11 giugno l'ex parroco del Torrion Quartara e di Santa Rita, don Paolo Milani, direttore dell’archivio storico diocesano di Novara, si occuperà delle pergamene dell'archivio di San Gaudenzio nei secoli XII e XIII.
DP