Eventi, laboratori e incontri sul territorio novarese
La presidente dell’Associazione @rteLab di Novara, Emanuela Fortuna, con la collaborazione di partner di altissimo livello (Musei della Canonica del Duomo di Novara, Enti locali, Associazioni novaresi) promuoverà eventi, incontri, laboratori sul e per il territorio novarese.
Il calendario:
sabato 27 giugno alle 17, presso i Musei della Canonica del Duomo di Novara, ci saranno la Duchessa Bona di Savoia e la Duchessa Beatrice d’Este ad accompagnare i 15 partecipanti alla visita teatralizzata.
Gli eventi teatralizzati sono animati da personaggi in costume d’epoca che attraverso la narrazione di fatti realmente accaduti nella città di Novara, rintracciati su documenti di Archivi e corrispondenze d’epoca, accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo, scoprendo non soltanto la parte storica ed architettonica dei luoghi visitati ma anche la vita quotidiana dei personaggi che la animarono nei secoli passati.
Venerdi 17 luglio la serata si intitola “Una notte ai musei”, in cui i visitatori saranno accompagnati sempre da personaggi in costume d’epoca in un viaggio serale tra ombre e misteri della Novara cinquecentesca.
Ci sarà poi - in data da definire -la passeggiata storica alla scoperta dei Bastioni antichi della città “San Gaudenzio fuori le mura”, accompagnati dall’Architetto Simona Pruno in una gita nell’antico Borgo Barazuolo (oggi San Martino) per scoprire la trasformazione e la distruzione della sua parte medievale.
Si parlerà anche della Contessa Jolanda Filiberta di Challant, che nel 1565 abitava proprio in Novara e che ha lasciato scritto nel proprio testamento la volontà di essere sepolta nella Chiesa della Commenda di Saint Vener (oggi scomparsa).
Sabato 3 ottobre avverrà la presentazione del volume scritto da Simona Pruno con Paola Piccoli ed edito da Interlinea Edizioni.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione collegandosi al sito https://m.facebook.com/associazioneartelab/ (https://www.associazioneartelab.it/)
COPYRIGHT DP
FOTO TRATTA DALLA PAGINA FB ASSOCIAZIONE ARTELAB
ficare.