Settimana di passeggiate per vedere i palazzi e le case in stile Liberty ..
L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, nasce come movimento artistico tra la fine dell’800 e i primi dieci anni del 1900 influenzando sia le arti figurative che l’architettura. Il nome Stile Liberty deriva dai magazzini a Londra di sir Arthur Liberty che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau .
E’ uno stile molto bello, molto armonico e molto ammirato tanto che è addirittura nata un’associazione – Italia Liberty – che a Novara, dall’8 al 14 luglio organizza la prima edizione di una manifestazione internazionale che celebra , appunto, la corrente Art Nouveau.
Il motivo per cui il curatore dell’evento Andrea Speziali, ha scelto quella specifica settimana è da ricercarsi nella ricorrenza della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, e quella di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese.
La Settimana dell'Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community Facebook “Art Nouveau around the world", un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni. Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato. Il premio "Best Liberty City" porterà alla designazione della miglior città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria.
Per quanto riguarda la città di Novara , ricca di palazzi costruiti in stile Liberty, l’associazione ha previsto un calendario molto fitto e interessante:
Per tutti i giorni della settimana è possibile fare un percorso che parte da CASA FRANCIONI (Viale Verdi 8 - Arch. Angelo Crippa - 1924) e prosegue fino a VILLA ex CAPELBADINO (Via Rosmini angolo Via Scavini).
Da lì ci si dirige a CASA FIORENTINI (Via XX Settembre angolo Via Dante – Ing. Giuseppe Passerini 1907/10) per arrivare poi a CASA ROSINA (Baluardo Q. Sella – Ing. Mario Rosina – 1903/1907) che spicca per la grande finestra hortiana e il motivo delle rose Anche negli interni il decoro liberty si estende dagli stucchi dei soffitti alla balaustra della scala in ferro battuto.
L'itinerario può continuare con la visita di CASA OTTINA (Corso della Vittoria angolo Via Solferino). CASA DELLA PIANA (Corso della Vittoria 14 – Ing. Mario Rosina), CASA ZEGNA (angolo delle ore – Ing. Giuseppe Bronzini) e infine si può visitare il CINEMA VITTORIA (portici di Via Rosselli).
Per aderire all'itinerario o per sapere come entrare nei vari siti scrivere a: [email protected] o compilare il form sul sito www.italialiberty.it
Copyright DP