Sono finalmente terminati i lavori al Teatro Coccia che riapre i battenti Venerdì 24 settembre con la stagione autunno/inverno 2021
L’inaugurazione vedrà l'Orchestra Sinfonica nazionale della Rai, con il pianista Gile Bae e la direzione di Tiany Lu, vincitrice lo scorso anno dell'XI edizione del Premio Cantelli, che si esibirà ne Le Ebridi Op. 26 in si minore di Mendelssohn, il Concerto per pianoforte n.5 l'Egiziano si Saint-Saens e la Sinfonia n.4 in la maggiore op. 90 di Mendelssohn, nota come l'Italiana.
Sabato 2 e domenica 3 ottobre, concert opera in design con Maudit. Tu, Maledetto come noi. Interrogatorio a Rimbaud, su musiche di repertorio barocco e contemporaneo (A. Webern, P. Hindemith, A. Vivaldi, A. Corelli), e la drammaturgia, i testi e la regia di Davide Rondoni, in buca la Nuova Orchestra Cameristica di Milanodiretta da Maurizio Dones.
Giovedì 7 Ottobre sarà la volta di un Gala d’Arie d’Opera interpretato dagli Allievi dell’Accademia dei Mestieri dell’Opera AMO diretti dal maestro Margherita Colombo.
l’8 e il 9 Ottobre alle 20.30 a Casa Bossie l’opera da camera Le Ore delle Spose
il 23e il 24 ottobre Il Castello di Barbablù di Béla Bartók al Teatro Coccia, con la regia di Deda Cristina Colonna e le scene di Matteo Capobianco.
Ogni spettacolo prevede una durata di circa 10/15 minuti per permettere di essere ripetuto più volte nella stessa giornata (su prenotazione) ed è pensato per incantare un pubblico di ogni età, con un linguaggio semplice, poetico e intrigante.
Lo spettacolo, realizzato da Controluce Teatro d’Ombre sarà pensato per un solo operatore che accompagnerà il racconto con le silhouette di teatro d’ombre e brevi ascolti musicali registrati.
Ma non è tutto: è ufficialmente online la piattaforma del Teatro Coccia “Chi ha paura del Melodramma?” Uno spazio parallelo a quello della vita teatrale, nel quale ritrovare programmazioni storiche, ma soprattutto contenuti inediti e approfondimenti.
Verso la fine di quest’anno il Teatro Coccia dedicherà a Dante due appuntamenti nell’arco di 15 giorni di celebrazioni, producendo due opere liriche con, come filo conduttore tra le opere, la bacchetta di Matteo Beltrami a dirigere l’orchestra.
Sabato 20 e domenica 21 novembre Rapimenti d'Amore, opera in atto unico, scritta da Cristian Carrara su soggetto e libretto di Davide Rondoni con la regia di Andrea Chiodi ed in buca l'Orchestra I Virtuosi Italiani.
Mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre protagonista sarà Gioele Dix con Un divorato cuore, investigazioni sull'amore in risposta ad un sonetto.
il 22 e 23 Dicembre alle 20.30 in collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli: La Cambiale di Matrimonio, musica di Gioachino Rossini, libretto Gaetano Rossi, solisti gli allievi del progetto RossiniLab e European Opera Academy, direttore Mirca Rosciani.
Si aprirà così il ciclo delle cinque farse rossiniane “Lui, Lei, L’Altro” con RossiniLab e il patrocinio della Fondazione Rossini che metterà in scena con la regia degli allievi AMO e con il docente Roberto Recchia.
Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021 L’attesa
Venerdì 31 dicembre All That Musical
I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita in tre tranche: da Mercoledì 8, 29 Settembre e 27 Ottobre)
Sono stati così inventati i Mini Abbonamenti “Eco” :l’abbonamento “di ritorno” e “sostenibile”.
Non si paga tutto subito, ma si può comprare biglietto per il primo spettacolo, e poi acquistare il secondo biglietto con il 25% di sconto (Il Castello di Barbablù + Rapimenti d’Amore; Maudit. Tu, maledetto come noi interrogatorio a Rimbaud + Gala d’arie d’opera Accademia AMO; I viaggi di Gulliver + Cendrillon; Rapimenti d’Amore + Un divorato cuore).
COPYRIGHT DP
Foto Antonio Poggi Steffanina