Tra i beni culturali che verranno aperti al pubblico c’è anche il Museo Storico Aldo Rossini.
Monumenti aperti il 12 e 13 ottobre nell’ambito delle “Giornate Fai d’Autunno”.
Anche quest’anno, il Fai propone un appuntamento culturale ormai noto a livello nazionale, un’occasione per scoprire o riscoprire i monumenti del proprio territorio.
“Il nostro territorio è tutto da scoprire – commenta l’assessore allo Sviluppo del territorio Elisabetta Franzoni – con un occhio al futuro ma anche al passato: ci sono luoghi che abbiamo sempre avuto davanti ma che non abbiamo mai conosciuto veramente. Questa potrebbe essere l’occasione per farlo”.
“Compito del Fai – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Emilio Iodice– è quello di salvaguardare i beni culturali. Il Fai fa cultura e lo fa attraverso la conoscenza, aprendo i propri monumenti alla gente del territorio e non solo”.
E’ la delegazione Fai Giovani di Novara e dell’Alto Novarese a promuovere le visite previste per l’appuntamento autunnale:
- Museo Storico Aldo Rossini (Novara, viale della Rimembranza),
- Villa e Parco Cicogna (Trecate),
- Villa Picchetta (Cameri),
A Massino Visconti saranno visitabili:
- Castello Visconteo,
- Quartiere Viscontino e Chiesa della Purificazione,
- Chiesa di San Michele,
- Chiesa della Madonna di Loreto,
- Chiesa di San Salvatore.
“Un ringraziamento particolare va ai giovani – ha aggiunto la Capo delegazione Fai Novara, Giuseppina De Vito –Saranno loro ad accompagnare i visitatori alla scoperta di questi monumenti con un linguaggio coinvolgente ed efficace capace di raggiungere traguardi lontani”.
“Racconteremo la storia e l’architettura dei monumenti – ha spiegato Matteo Caporusso, presidente Fai Giovani Novara – ma anche aneddoti legati ai luoghi che andremo a visitare”.
Per la prima volta, nell’ambito delle Giornate Fai d’Autunno, rimarrà aperto anche il Museo Storico Aldo Rossini di Novara: “Una realtà museale nata 54 anni fa, esattamente il 12 settembre 1965 per volontà del Sen. Avv. Aldo Rossini, che è uno scrigno della memoria per conservare, onorare e tramandare, soprattutto alle nuove generazioni, il ricordo di tutti i Combattenti di Novara e della Provincia che hanno combattuto servendo l’amata Patria e che hanno dato la vita per difenderla con un estremo atto di abnegazione; come sempre ci teniamo a precisare che non è un Museo della guerra – commenta il presidente del Museo Storico Aldo Rossini Antonio Poggi Steffanina– ma esalta i valori di pace e eroismo”.
“Stiamo rinnovando il Museo Storico Aldo Rossini – ha concluso il direttore Claudio Viviani– non saranno esposti solo oggetti, ma anche fotografie e documenti importanti con un enorme valore storico: tra gli altri, diverse onorificenze originali del generale Magnani Ricotti e documenti con firma autografa di Gabriele D’Annunzio”. Il Museo Storico Aldo Rossini sarà aperto al pubblico domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
Copyright Ufficio Stampa Comune di Novara