Venerdì 29 giugno 2018 visita teatralizzata e concerto di clavicembalo al Museo Faraggiana.
Proseguono la programmazione e le sperimentazioni del progetto “Frontiere Urbane”, iniziativa sostenuta da Compagnia di San Paolo che vede capofila il Comune con una partnership formata da CreAttivi, Aurive e Rest-Art.
L’appuntamento per le 18.30 del 29 giugno, al Museo Faraggiana (via Ferrari, n. 13) vede un binomio insolito, quello della musica classica e delle visite teatralizzate “pensato – spiegano l’assessore alla Cultura Emilio Iodice e i rappresentanti di CreAttivi, Aurive e Rest-Art - per avvicinare ad un concerto non solo gli appassionati ma anche bambini e famiglie. Al museo Faraggiana di Novara verrà realizzata una nuova visita teatralizzata. Dopo la prima sperimentazione realizzata alla Galleria “Giannoni” per “Boom – Il Festival dei Bambini”, lo staff della cooperativa Aurive proporrà uno spettacolo che avrà per tema “Il segreto dell’esploratore”: si tratta di una mini performance della durata di quindici minuti che vuole raccontare le collezioni naturalistiche del Faraggiana con simpatia, giochi e quiz a prova di noia. La nostra idea è quella di organizzare un concerto semplicemente diverso, aperto a tutti, conoscitori e curiosi, in un luogo di grande bellezza, ovvero il cortile del museo Faraggiana, proprio sotto della Cupola: alle 19.15 sarà proposto un concerto di clavicembalo tenuto dai Maestri Alberto Firrincieli e Mario Stefano Tonda, con la direzione artistica del Maestro Massimo Folliero: saranno eseguiti brani dal repertorio a quattro mani tra i quali quelli firmati da compositori come Jommelli e Clementi”.
Alberto Firrincieli, pianista, cembalista, compositore e musicologo. È docente di clavicembalo, contrappunto e storia della musica presso il dipartimento di Music Performance della Assumption University di Bangkok e direttore artistico della IKA – International Keyboard Academy. Viene regolarmente invitato come esecutore, didatta e studioso in istituzioni di prestigio in Europa, Asia ed Australia, e collabora attivamente con l’Ambasciata Italiana di Bangkok.
Mario Stefano Tonda, fortepianista, clavicembalista e musicologo. Formatosi con O. Dantone, E. Fadini, G. Tabacco e M. Bilson, collabora con istituzioni musicali quali l’Orchestra Sinfonica di Roma, il Conservatorio di Torino, l’IKA – International Music Academy. Tiene concerti al clavicembalo e al fortepiano in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo, dividendo la scena con solisti e direttori d’orchestra tra i quali C. Coin, G. Tabacco, V. Brodsky, L. Shambadal.
“Ricordiamo – concludono gli organizzatori - che la visita e il concerto sono gratuiti e che in caso di maltempo il concerto sarà spostato all’interno del museo. Per facilitare l’organizzazione consigliamo agli interessati di iscriversi alla visita teatralizzata con una mail a [email protected], indicando il numero di adulti e di bambini presenti”.
Copyright Lalla Negri, Ufficio stampa Comune di Novara