I femminicidi potranno finire solo se si interverrà sugli uomini
I dati dei rapporti della Polizia di Stato parlano chiarissimo: sono 88 al giorno , cioè una ogni 15 minuti, le donne che subiscono violenze e maltrattamenti da parte degli uomini, e sono un numero altrettanto consistente di donne vittime di femminicidio.
Mentre la violenza fisica è episodica, cioè scatenata da un comportamento che il partner giudica “degno” di punizione corporea (pugni, calci, bastonate ecc.) la violenza psicologica è quotidiana, cioè fatta di denigrazione, svalutazione e umiliazioni continue.
Nell’82% dei casi nel rapporto diffuso dalla Polizia di Stato “Questo non è amore”, con dati aggiornati al 2019 sulla violenza sulle donne chi fa stalking, violenze sessuali, percosse, su una donna è il partner o l’ex partner , e non ci sono distinzioni di classe o culturale: le vittime e gli aggressori appartengono a tutte le classi sociali e culturali e a tutti i ceti economici.
Da un punto di vista psicologico è noto che gli uomini che si accaniscono contro una donna lo fanno per sentirsi superiori, in quanto superiori non sono, perché sono sempre persone con poca autostima che sfruttano la debolezza della compagna/moglie/fidanzata, per sentirsi forti. In realtà sono dei poveretti che credono di risolvere tutto solo con la forza e l’oltraggio.
E’ per questo motivo che bisognerebbe intervenire per fare una forte , continua, specifica opera di educazione sugli uomini per far loro capire che il rispetto non è solo una parola.
Molto onore al merito quindi agli uomini dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, con onlus e cooperative, tra cui Liberazione e speranza, Elios, Novara Arcobaleno, Novara Green, circolo Legambiente Il Pioppo, Democratiche che hanno organizzato per sabato 30 novembre, una fiaccolata contro la violenza alle donne, battezzata «fiaccolata degli uomini novaresi», che partirà alle 20,45 dal parco dell’allea fino ai portici del Duomo .
Il titolo della manifestazione : «Prendi una torcia e sfila con noi».
Un piccolo passo, certo, ma le grandi cose iniziano sempre dai piccoli passi..
Copyright DP