prossimo 7 ottobre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco (via Lualdi 21, - Novara), il Coro Cai “Città di Novara” e il Gruppo Corale La Reis di San Daminano Macra (Cn) insieme per la 27esima edizione dell'Incontro Cori.
«La Storia, la tradizione e la cultura popolare del territorio novarese hanno da sessantasei anni, intensamente vissuti, un interprete d’eccezione: il “Coro C.A.I. Città di Novara”.
Guardiam a questa importante realtà con profondo affetto e riconoscenza per il fatto di essere espressione non solo della comune memoria e di un linguaggio canoro che si tramanda costantemente di padre in figlio, ma anche di quelli che sono i solidi valori che caratterizzano i canti dei nostri monti e che animano le nostre genti.
Linguaggio e valori che sono stati ancora una volta espressi durante la recente e gradita visita dei coristi al Consiglio comunale, al quale è stato augurato, con il canto, buon lavoro nell’opera di servizio alla città. Il “Coro C.A.I. Città di Novara” è una ricchezza per Novara e per il Novarese, un patrimonio che è, in tutti i sensi, corale espressione di una comunità territoriale e che resta, con il passare degli anni, capace di continuare a emozionare chi ha la fortuna di ascoltarlo.
Ai cari amici del nostro “Coro C.A.I. Città di Novara” auguriamo di poter rinnovare continuamente anche in futuro il dialogo con la nostra gente, custodendone le radici e le tradizioni».
Questo il messaggio del Sindaco di Novara Alessandro Canelli in occasione della 27esima edizione della manifestazione “Incontro Cori”, in programma per il prossimo 7 ottobre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco a Novara (v. Lualdi, 21), dove si terrà l'ormai consueta serata di canto corale.
Protagonisti il Coro Cai “Città di Novara” e il Gruppo Corale La Reis di San Damiano Macra (CN), che proporranno un repertorio classico e qualche bis d'eccezione.
Ecco in dettaglio i brani che saranno eseguiti durante il concerto:
Coro Cai “Città di Novara”, direttore Sergio Ferrara
TANTI GHE N’Ê arm. L. Pigarelli
CARA MAMA MI VOI TONI arm. L. Pigarelli
EL CAREGHETA arm. A. Pedrotti
SE LA TE DOMANDA arm. B. Bettinelli
GIROLEMIN arm. R. Dionisi
LE MAITINADE DEL NANE PERIOTarm. A.B. Michelangeli
SUI MONTI FIOCCANOarm. L. Pigarelli
SUL PONTE DI PERATIarm. M. Cauriol
EL CARETERarm. R. Dionisi
Gruppo Corale La Reis, direttore Andrea Einaudi
VESAMÙN A VARISELO M. Anghilante – arm. Coro La Reis
IL CAPITANO CIECO arm. R. Gardinali / elab. Coro La Reis
JODEL A SERA G. Cerruti
NENNELLA D. Conrero
LO MES DE MAI arm. F. Simondi
O GORIZIA arm. E. Galvani
IL BIVACCO B. Marini – L. Molfino
LA LINGERO M. Anghilante / elab. Coro La Reis
SON TANTI, SON MILLE arm. A. Dodero
Si ringraziano il Comune di Novara per il patrocinio, la parrocchia di San Francesco di Novara e tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della serata.
Informazioni sui Cori:
Coro Cai Città di Novara
Il Coro C.A.I. "Città di Novara" da sempre ha fatto proprio il compito di tramandare, con il canto, un insieme di valori nati dal popolo che ha espresso in musica intensi attimi di vita. Brani d'amore, dolore, gioia, che rappresentano il racconto di antiche quotidianità, riproposte attraverso un messaggio musicale di oggettivo valore che riesce in ogni caso, sia il canto allegro o triste, scherzoso o serio, a ricercare quel senso di reli-giosità naturale che è proprio della gente. Le radici della nostra cultura affondano in queste memorie, un patrimonio da difendere e trasmettere alle generazioni future affinchè i sentimenti narrati non siano parole prive di senso, ma stimoli di vita. Il Coro C.A.I. “Città di Novara” è stato fondato nel 1951.
Gruppo Corale La Reis, San Damiano Macra (CN)
Il Gruppo Corale “La Reis” nasce nel 1989 a San Damiano Macra (Valle Maira - CUNEO) dalla passione di un piccolo gruppo di amici per il canto popolare, e dal loro amore per la propria terra e le sue tradizioni. Il nome “La Reis”, che in lingua occitana-provenzale significa “la radice”, racchiude in pratica tutto il nostro essere, la voglia di riscoprire la nostra identità, quell’eredità culturale, artistica ed umana lasciata da chi ci ha preceduto. “La Reis” è nata in questo contesto e tenta di mantenere vivo l’interesse per un mondo travolto e sconvolto dalla “globalizzazione”.
A ventotto anni dalla sua fondazione il coro ha effettuato più di 350 esibizioni in pubblico. Nel 1999 partecipa al “9° Festival Internazionale di canti d’Avvento e Natalizi” a Praga (Repubblica Ceca). Nell’estate del 2001 si gemella con il Coro “Zente Sarda” di Ovodda (Nuoro). Vanta numerosi concerti in tutto il Piemonte, nelle regioni settentrionali in Emilia Romagna, Toscana e Sardegna ed in alcune ridenti località della Provenza, nella vicina Francia. La tournée in Argentina, effettuata nell’estate 2004, particolarmente emozionante ed intensa (dieci i concerti), la vede calcare numerosi palcoscenici nelle province di Santa Fé, Cordoba e San Juan, là dove molti sono i discendenti degli emigranti piemontesi. Da menzionare la suggestiva trasferta in Bulgaria ospiti degli amici del coro di Harmanli effettuata ad agosto 2007 e la partecipazione al “Festival Internazionale Alta Pusteria” nel giugno 2009. Ha cantato - in solidarietà ai terremotati di Amatrice - a Cuneo nelle festività natalizie 2016 nel concerto con il coro Escabot per “1000 voci per ricominciare”. Ha all’attivo tre incisioni effettuate rispettivamente nel 1997 (Se chanto), nel 2002 (La charamàio mai) e nel 2007 (Alpin del Dôi), contenenti ovviamente anche brani in lingua occitana-provenzale, che ne caratterizzano ed improntano il vario repertorio. Il DVD “A la meiro” realizzato in collaborazione con i Fratelli Panzera coniuga le più belle immagini della Valle Maira con i nostri pezzi classici e racconta un po’ di storia del nostro coro. “La Reis” organizza annualmente due rassegne corali, una in primavera “Chantén mai…” e l’altra in autunno “Chanto l’Outoun” seguite da un pubblico attento ed affezionato. Il coro è diretto dal 1995 da Andrea EINAUDI.
Per ulteriori informazioni sul coro e sui prossimi concerti è disponibile su internet il sito ufficiale:www.lareis.com.
Copyright Francesca Bergamaschi