Venerdì 28 giugno 2019 inizieranno le iniziative commemorative con la presentazione del Fumetto “Errata Corrige” e una mostra alla biblioteca Negroni di Novara.
Da venerdì 28 giugno 2019, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, prenderanno il via le iniziative per ricordare, nei prossimi mesi, il duecentesimo anniversario della nascita del benefattore novarese Carlo Negroni a cura della onlus Amici Opera pia “Carlo Negroni”.
Alle 17.30 del 28 giugno, nella sala “Genocchio” della Biblioteca civica “Negroni”, sarà presentato il fumetto “Errata Corrige – una storia di Carlo Negroni”: la onlus presieduta da Antonio Poggi Steffanina e l’Opera pia “Negroni” per gli asili d’infanzia presieduta da Federico Colombara illustreranno una graphic novel, scritta dal novarese Ivan Pelizzari e disegnata dalla fumettista Simona Capovilla, che non narra un fatto realmente accaduto ma una storia verosimile, basata su fatti attentamente documentati, che ha lo scopo di raccontare la personalità dell’affascinante e poliedrico personaggio.
Sarà inoltre possibile visitare, al primo piano, con ingresso gratuito, la mostra di documenti, libri e oggetti appartenuti al benefattore novarese.
In serata la Cupola di Novara sarà illuminata con il “Tricolore” in suo onore.
Una seconda iniziativa, patrocinata dal Comune, dalla Delegazione di Novara del Fondo Ambiente Italiano (FAI) e della Società Storica Novarese riguarda il sito www.monumentalenovara.it: si tratta di un percorso culturale interattivo-digitale finalizzato a mappare le tombe monumentali presso il cimitero urbano per permettere ai visitatori di riscoprire gli illustri benefattori novaresi e le monumentali tombe dove giacciono le loro spoglie mortali. Le prime schede storiche riguardano le tombe di Carlo Negroni, Giacomo Fauser, Ugo Ferrandi, Luigi Orelli, Caterina Ferrandi Faraggiana.Il Progetto è stato realizzato da un team di professionisti: Mauro Mombello per il visual & sound layout, Camillo Balossini per le fotografie, Emanuela Fortuna e Francesca Bergamaschi per le ricerche storiche e i testi. Grazie all'ausilio della tecnologia sarà possibile individuale i punti di interesse su una mappa anche digitale permettendo agli interessati visitatori, che si recheranno all'interno del cimitero urbano, di raggiungere facilmente tali punti di interesse e conoscere la storia delle personalità a cui sono state dedicate e ammirare i sepolcri dove giacciono le loro spoglie mortali. La mappa digitale potrà essere visualizzata dai visitatori anche tramite il proprio “smart phone”. Sarà quindi realizzata anche una mappa cartacea con evidenziati i punti di interesse, reperibile presso la segreteria-portineria del cimitero urbano, durante gli orari di apertura, per coloro che non siano in possesso di dispositivi cellulari di ultima generazione. Le visite inizieranno il 28 giugno durante gli orari di apertura del cimitero urbano. il progetto culturale “Monumentale Novara” è patrocinato dal Comune di Novara e dalla Delegazione di Novara del Fondo Ambiente Italiano (FAI) e della Società Storica Novarese.
Infine l'11 ottobre 2019 si terrà una giornata di studio dedicata al senatore Carlo Negroni. L’appuntamento è dalle 9 alle 17.30 all’Archivio di Stato: l’obiettivo è ricostruire il profilo “locale” e “nazionale” di Carlo Negroni nella sua veste di politico, avvocato, giurista e letterato, che ha vissuto in prima persona le vicende dell’unificazione italiana. La figura di Carlo Negroni sarà studiata da storici, storici delle dottrine politiche e storici del diritto al fine di analizzare il contributo di Negroni da più prospettive.
Copyright Ufficio Stampa Comune di Novara