In mostra al Salone Merzagora fino al 14 luglio
La cultura ad Arona è di casa e anche quest’anno ospita al Salone Merzagora, da sabato 29 giugno al 14 luglio la personale dell’artista Enrico Fraschetti
Artista romano autentico da 14 generazioni nato nel 1928 vive e lavora in un proprio atelier ad Arona e nel 2007 è stato insignito del Diploma di Merito al Gran Premio Raffaello Sanzio dell’Accademia Gentilizia Il Marzocco di Firenze.
Non è un pittore e i suoi lavori sono sue interpretazioni di famosi dipinti di Leonardo da Vinci, Picasso, Matisse, Klimt, Modigliani, Hayez ecc. con un’ antica tecnica artistica che consiste nel creare le immagini utilizzando pietre policrome, soprattutto graniti, che vengono intagliate e ricomposte secondo precisi disegni .
Perché questa tecnica? Per dimostrare che l’Opus sectile ( tecnica che si realizza fino a circa fine 300 d.C ) può ritornare a essere un valido metodo per permettere a un artista di esprimersi attraverso i colori, la struttura e le venature della pietra naturale senza dover ricorrere alla pittura.
La mostra, a ingresso libero, proseguirà poi fino al 14 luglio tutti i giorni dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10.30 alle 12.
Vale assolutamente la pena di visitarla.
Copyright DP