Alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari del territorio il Presidente Nazionale dell'Associazione dell'Associazione Arma Aeronautica Gen. Squadra Aerea Giulio Mainini ha presentato anche il simulacro del velivolo d'addestramento AerMacchi MB 326 esposto nel giardino.
Giovedì 4 novembre 2021, alle ore 11.45, al termine della Cerimonia presso il monumento ai Caduti dell’Allea, il Museo Storico Aldo Rossini di Novara ha inaugurato la Mostra dedicata alle “Forze Armate” con l’esposizione dei cimeli dell’Aeronautica Militare Italiana alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari del nostro territorio, organizzata con il prezioso supporto dell’Aeronautica Militare Italiana, del Comando dell’Aeroporto Militare di Cameri e dell’Associazione Arma Aeronautica in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, del Combattente, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di guerra”.
Il Presidente del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Antonio Poggi Steffanina, affiancato dal Direttore del Museo Dr. Claudio Viviani e dal Consigliere Gen. Squadra Aerea Giuseppe Li Causi, dopo aver rivolto un sentito e caloroso saluto di benvenuto alle massime Autorità Civili e Militari del territorio, ha presentato il Museo Storico Aldo Rossini e ha onorato la memoria del Milite Ignoto, in occasione del centenario della traslazione presso l’Altare della Patria, e di tutti i Caduti di ogni epoca che hanno dato la vita per servire l’amata Patria.
Subito dopo il Presidente Poggi Steffanina ha lasciato la parola per un indirizzo di saluto al Prefetto della Provincia di Novara Gr. Uff. Dr. Francesco Garsia in rappresentanza di tutte le Autorità Civili presenti, al Comandante del Presidio Militare della Provincia di Novara e Comandante dell’Aeroporto Militare di Novara Col. Marco Mastroberti in rappresentanza di tutte le Autorità Militari presenti, al Questore della Provincia di Novara Dr.ssa Rosanna Lavezzaro, al Presidente di Assa S.p.A. Dr. Yari Negri.
All’inaugurazione hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Novara Col. Antonio Renzetti, il Comandante Provinciale di Novara della Guardia di Finanza Col. Antonio Gorgoglione, il Comandante del 3° Reparto di Sanità "Milano" Ten. Col. Pasquale Credendino e il Ten. Luca Costantini, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Primo Dirigente Ing. Corrado Romano e il Vice Direttore Alessandro Antona, il Ten. Colonnello Fabrizio Papini dell’Aeroporto Militare di Cameri, il Vice Questore della Provincia di Novara Dr.ssa Alice Orlando, l’Ispettore Superiore della Questura di Novara Alfonso Cavallaro, l’Agente della Questura di Novara Sig. Marco Garavaglia, il Consigliere della Regione Piemonte Sig. Federico Perugini, il Consigliere Delegato della Provincia di Novara Sig. Andrea Bricco, l’Assessore del Comune di Novara Sig. Raffaele Lanzo, il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro Gen. Brig. Carlo Maria Magnani, il Presidente della Federazione Provinciale di Novara e VCO dell’Istituto del Nastro Azzurro Comm. Maria Lucia Taglioni, il Presidente di AssoArma della Provincia di Novara Gen. Dario Cerniglia, il Presidente del Centro Servizio per il Territorio Sig. Daniele Giaime e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma della Provincia di Novara e i rappresentanti del Corpo Militare Ausiliario della Croce Rossa Italiana.
Al termine dell’inaugurazione della Mostra dedicata alle “Forze Armate” il Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica Generale di Squadra Aerea Giulio Mainini ha presentato e illustrato la storia e l’impiego del Simulacro dell’Aereo di addestramento AerMacchi MB 326 (dismesso), ancora in corso di sistemazione, recentemente posizionato nel giardino del Museo Storico Aldo Rossini.
Alla sera il portico del Museo Storico Aldo Rossini è stato illuminato con i colori del Tricolore in onore del “Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, del Combattente, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di guerra”, del Milite Ignoto e di tutti i Caduti per servire l'amata Patria.
Copyright testo e fotografie Antonio Poggi Steffanina