Dal 21 giugno al 6 luglio
Fondazione Teatro Coccia di Novara, con il contributo di Ministero della Cultura, il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Novara, Agis - Associazione Generale Italiana Spettacolo, in collaborazione con Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Confcommercio Piemonte, Atl - Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Provincia di Novara e la partnership tecnica come main sponsor di Bösendorfer ha ideato e organizzato l’evento Sinfonie di Sensi – Oltre i confini della musica , un’esperienza che unisce vista, gusto, olfatto, tatto e udito.
Sinfonie di Sensi avrà luogo in diverse località del Piemonte tra il 21 Giugno e il 6 Luglio 2022, in 5 dimore storiche del Piemonte, ognuna con un titolo immaginato da Alessandro Barbaglia, con 4 chef del territorio, 5 famosi pianisti, 5 giovani pianisti in ascesa, 2 narratori e un pianoforte Bösendorfer, sinonimo di tradizione, artigianato e qualità.
La manifestazione è firmata dalla direzione artistica di Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia e da un comitato scientifico composto da importanti esponenti nel mondo della cultura, della musica e della letteratura riconosciuti a livello internazionale, presieduti dal Maestro Nazareno Carusi, Consigliere di Amministrazione del Teatro alla Scala, Vice Presidente della Fondazione Orchestra Regionale Toscana.
Nella stessa dimora si svolgono due appuntamenti: la prima sera – Senior - con pianisti già affermati e la sera successiva – Junior - con giovani talenti in ascesa.
Nel corso dei concerti saranno le voci dello scrittore Alessandro Barbaglia – serata Senior – e del performer Leonardo Pesucci – serata Junior – a inserirsi nel racconto musicale con i testi scritti da Alessandro Barbaglia,
Ogni serata prevede la degustazione di piatti a firma degli chef del territorio
In dettaglio:
TITOLO:
LA RIVOLUZIONE, TANTO PER COMINCIARE Martedì 21 Giugno nel suggestivo Castello di Tagliolo a Tagliolo Monferrrato in Provincia di Alessandria va in scena il concerto del pianista pugliese Emanuele Arciuli, impegnato in un programma che spazia da Debussy e Bartók, passando da Cage fino a Rzewski. Chiude il concerto la degustazione di piatti studiata dallo chef pluristellato del Nordelaia di Cremolino, Andrea Ribaldone.
Mercoledì 22 Giugno 2022 sempre al Castello di Tagliolo, si esibisce al pianoforte, con la collaborazione dell’Accademia di Musica di Pinerolo, la pianista Elisabeth Nielsen,. Il programma musicale è invariato rispetto a quello della sera precedente. La serata termina con la degustazione studiata dall’executive chef del Nordelaia Charles Pearce
TITOLO:
SONO COSÌ FELICE D'ESSERE TRISTE CHE LE MIE DITA BALLANO
Venerdì 24 giugno, negli spazi di Villa Caccia a Romagnano Sesia la prima sera sarà protagonista il pianista Alessandro Taverna, in un programma tra Schubert, Liszt e Chopin. I piatti che si avrà il piacere di assaporare sono studiati e realizzati da Agnese Loss, chef di Osteria Contemporanea di Romagnano Sesia:
Location e chef aspettano il pubblico anche Sabato 25 Giugno quando protagonista della performance, in collaborazione con Fondazione La Società dei Concerti, sarà il pianista Josef Edoardo Mossali,
TITOLO:
SCRIVO PERCHÉ NON POSSO FARNE A MENO - sul Lago d’Orta, nei giorni di Martedì 28 e Mercoledì 29 Giugno 2022. A Palazzo Penotti Ubertini, lo chef Piero Berinotti del Ristorante Pinocchio di Borgomanero attenderà il pubblico presente ai concerti-spettacolo entrambe le sere. La serata Senior vede protagonista l’acclamato pianista tedesco Alexander Lonquich, la serata Junior,ha un programma tra Chopin, Skrjabin e Schumann, e si esibisce la pianista Luna Costantin,
TITOLO:
UN FIORE FRA DUE ABISSI: ECCO LA MERAVIGLIA - In Provincia di Cuneo Venerdì 1 e Sabato 2 Luglio 2022: nel Castello di Magliano Alfieri con i piatti dello chef Stefano Paganini che arrivano a seguito della serata musicale Senior con Jin Ju, impegnata in un programma su Beethoven Schubert e Brahms.
La Serata Junior ancora al femminile con la pianista modenese Lisa Redorici, in collaborazione con ISSM ‘Vecchi Tonelli di Modena’. Il programma proposto vede ancora protagonisti Beethoven, Schubert e Brahms e con Stefano Paganini lo chef di Alla Corte degli Alfieri, il ristorante nel cuore di Castello di Magliano Alfieri.
TITOLO:
L'OMBRA, IO SCORGERÒ, CHE DIVENISTE - La manifestazione si conclude nei giorni Martedì 5 Luglio nel Castello di Uviglie in Provincia di Alessandria, dove ritorna l’esperienza di gusto offerta dagli chef Andrea Ribaldone e Charles Pearce. Al pianoforte, nella serata Senior, tutta dedicata a Bach, Gile Bae.
Mercoledì 6 Luglio chiude la manifestazione il giovane pianista russo Igor Andreev.
Ogni appuntamento è preceduto da una visita guidata all’interno della dimora a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio del concerto (solo per i possessori di biglietto d’ingresso).
Biglietti dai 50,00 ai 150,00 euro a seconda della dimora e della serata, in vendita online su www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia.
DP