Si avvicina Natale e i giochi da tavolo da fare tutti insieme nelle giornate di festa, riprendono vita.
A Novara, Roberto Conti ha inventato un nuovo gioco tutto dedicato alla città, che si chiama “Nuara e provincia” e che è già disponibile alla vendita nei negozi.
I “soldi” sono i Gaudenzi e il “fil rouge” sono gli usi e le abitudini novaresi, i modi di dire, i piatti tipici,,,,insomma tutto quello che collega Novara e dintorni alla tradizione.
Una bellissima idea, coinvolgente e divertente non solo perché si gioca e si passa il tempo, ma anche perchè si ricordano le “buone cose di una volta” in tutti gli ambiti.
Come è fatto il gioco?
Ci sono tutte le vie di Novara, dal centro alla periferia , poi tutta la provincia da Galliate, a Gozzano da Borgomanero, ad Arona, da Trecate, a Oleggio, e così via e infine anche caselle identificative di un territorio più ampio come le risaie della Bassa, l’alto Vergante e il Mottarone o le Colline novaresi.
Su ogni casella si possono costruire edifici o monumenti significativi utilizzando (e spendendo) i Gaudenzi, ma vince chi resta con più soldi e manda sul lastrico gli avversari.
Per capire meglio il gioco basterà presenziare alla presentazione che avverrà
DOMENICA 24 NOVEMBRE – NOVARA – BIG LEBOWSKY CULTURE CLUB – ORE 17
(TORNEO)
SABATO 30 NOVEMBRE – TRECATE – BED&GREEN – ORE 10
Copyright DP