Il Comune di Orta inizia i controlli
E’ da qualche tempo che la Federalberghi segnala la disponibilità di alloggi privati offerti “in nero” ai turisti e di conseguenza il Sindaco del Comune di Orta Giorgio Angeleri ha fatto partire i primi controlli .
Il motivo è presto detto: non solo chi affitta in nero, non paga le imposte di soggiorno al Comune che così perde introiti, ma paga anche di meno la TARI in quanto i turisti non figurano ovviamente nel nucleo famigliare, ma producono rifiuti che il Comune raccoglie senza ricevere il giusto corrispettivo. Inoltre esiste il problema sicurezza…..gli albergatori comunicano sempre alla Polizia i nominativi e relativi documenti dei clienti , mentre chi ospita senza dichiarare nulla, potrebbe anche dare alloggio a dei malviventi e nessuno lo saprebbe.
I controlli hanno portato, inizialmente alla individuazione di un edificio dove erano utilizzati tre appartamenti per l’affitto ai turisti, ma non era possibile entrare per via dei cani da guardia. I delegati del Comune però sono riusciti ad accertare la presenza delle persone via lago, ed è stata inflitta una sanzione di 15 mila euro.
Il presidente dell’Unione Turistica del Cusio, Oreste Primatesta dichiara “ «È importante che venga attuato questo monitoraggio perché la concorrenza è diventata particolarmente massiccia e crea un danno di rilievo”.
Copyright DP