In apertura per Marzo 2020 la nuova RSA di Borgo Ticino
Nonostante tutto quello che è successo , cioè la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolti i vertici dell’azienda, Sereni Orizzonti sta realizzando una nuova RSA a Borgo Ticino.
Il cantiere verrà ultimato entro Natale per quanto concerne le opere all’esterno della struttura (marciapiedi, recinzioni e allacciamenti alle utenze e i lavori di impiantistica e di allestimento degli arredi interni, mentre per finire le procedure di autorizzazioni burocratiche si dovrà aspettare marzo 2020 per aprire le porte ad 80 anziani non autosufficienti.
La struttura è composta da un edificio di tre piani sopra terra e a forma di “H”, distribuito in 4 nuclei distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza.
Al piano terra la i reception, gli uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto.
Al primo e al secondo piano una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 2 camere singole e 9 camere doppie.
Tutte le stanze sono dotate del proprio bagno per disabili, fornite di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio.
Per ogni piano sono previsti due bagni assistiti con barella doccia o sedia doccia.
Tutti i locali avranno ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso.
Il riscaldamento è costituito da un impianto di riscaldamento a pavimento.
Niente da invidiare quindi alle altre strutture del gruppo che – a parte i guai giudiziari della proprietà e del management - continuano ad essere delle eccellenze nel settore RSA.
Copyright DP
Foto tratta dalla pagina FB Sereni Orizzonti