Scoperto marocchino che sfruttava i connazionali
Una ventina di lavoratori di nazionalità marocchina hanno denunciato un loro connazionale 46enne che, a Gozzano, li aveva aiutati a cercare lavoro presso l'azienda di Gozzano (Geosintesi Spa) in cui lavorava lui come operaio specializzato con mansione di capo-squadra.
Il suo ruolo gli aveva poi permesso di far loro ottenere il posto di lavoro come operai con un contratto a tempo determinato.
Ma la sua non era né bontà, ne’ solidarietà né carità, bensì voglia di soldi. Infatti l’uomo al momento dell’assunzione, aveva imposto a tutti il pagamento mensile di 120 euro per garantire loro il mantenimento del posto di lavoro. Una bella sommetta, che gli entrava nelle tasche senza che lui dovesse fare niente.
Ma i suoi compatrioti non la pensavano allo stesso modo e, una volta capito che tutti erano passati sotto le sue sgrinfie, si sono coalizzati e lo hanno denunciato.
A seguito delle denunce i Carabinieri hanno dato corso ad un’indagine arrestando l’uomo per il reato di estorsione, mentre il giudice ha dato corso all’ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari .
Copyright DP