Un progetto costoso, che ha dato scarsi risultati
Il quartiere Sant’Agabio è stato ed è tuttora oggetto di grossi problemi per il raggiungimento- da parte dei residenti - del centro storico di Novara a causa del blocco del traffico sul ponte ed anche se oggi la viabilità ha ricominciato a scorrere, le cose sono cambiate di poco: non ci sono autobus perché sul nuovo cavalcavia non riescono a passare, le biciclette sono strette fra guard rail e auto e l’ascensore per i pedoni è ancora un’utopia.
Come ovvio e giusto che sia i cittadini del quartiere protestano a gran voce: nessuno sembra abbia pensato ai disabili e ai pedoni o a costruire un montascale
E’ stata sbagliata la posa del guard rail che ha ristretto il cavalcavia impedendo così il passaggio degli autobus e nessuno vuole prendersi la colpa .
Insomma un vero e proprio pasticcio che ha creato non poche difficoltà ai commercianti della zona per cui gli autobus sono fondamentali dato che molti loro clienti si spostano con quel tipo di mezzo.
Con questo progetto in realtà il quartiere invece di essere inglobato maggiormente nella città, di fatto resta ancora più isolato.
Copyright DP