L’iniziativa “Adotta un albero” presentata dal Circolo il Pioppo di Legambiente
Novara 14 maggio 2019
L’albero è un perfetto segno di nuova vita e nuova energia: quella di una giovane pianta, simbolo di forza e di crescita sana…allora perché non regalarne una da piantare nelle aree verdi della città ?
In Italia esiste addirittura una legge del 1992 (confermata da una legge entrata in vigore nel 2013) che invita i Comuni sopra ai 15mila abitanti a piantare un albero per ogni bimbo che nasce, con tanto di ubicazione sul certificato di nascita.
C’è chi ha preso molto sul serio quest’idea: parliamo di Roberto Gazzola, Presidente de Il Circolo Il Pioppo di Legambiente che ha presentato il 9 maggio presso la sala del CsT l’iniziativa “adotta un albero” per (citiamo) “incentivare la cultura del dono, il senso di cura per il proprio territorio e la tutela per l’ambiente, i temi che rappresentano, o dovrebbero rappresentare, degli impegni per tutti. dagli amministratori pubblici ai privati cittadini.”
E parliamo anche della vicepresidente Marzia Demarchi che aggiunge: “Percepire come regalo concreto per tutti una pianta che non stia nel perimetro della propria abitazione è qualcosa che sposta i confini della nostra percezione di casa”.
Ma non solo, anche la Fondazione Comunità Novarese Onlus crede nell’iniziativa e nei suoi obiettivi e, per questo, ha scelto di sostenere il progetto nella raccolta fondi.
Anche il CAI Novara ha dato il proprio sostegno con un sito che verrà realizzato per far vedere le ‘targhette virtuali’ che contrassegneranno gli alberi donati, una volta piantati, e riporteranno il nome dell’albero e l’indicazione del donatore.
L’adozione e quindi la donazione , è possibile sia per singoli cittadini o gruppi, sia per enti no-profit e ad imprese purché l’azione non sia fatta per finalità pubblicitarie . In collaborazione con l’ufficio che si occupa della gestione del verde del Comune di Novara sono state selezionate alcune aree per effettuare la piantumazione di nuovi alberi ed è stato creato un elenco delle possibili tipologie di alberi da piantumare. Chi intende aderire all’iniziativa oltre ad un biglietto di auguri, realizzato da Legambiente, potrà partecipare all’evento di piantumazione che verrà organizzato dai volontari del Circolo in momenti dedicati.
Le donazioni possono riguardare l’acquisto di un singolo albero (quota consigliata150 euro) o la riforestazione di dieci metri quadrati di area destinata al verde (quota consigliata 20 euro)
.
Tutte le donazioni dovranno pervenire alla Fondazione con la causale ‘Adotta un albero’ attraverso i metodi tradizionali: Bonifico bancario intestato a Fondazione Comunità Novarese Onlus Codice IBAN IT 63 T 0760110100000018205146 oppure Bollettino Postale sul conto corrente c/c 18205146 Paypal.
Chi ama la propria città , se ne cura e regalando un albero consolida il proprio rapporto con il posto in cui vive ed è per questo motivo che questa bellissima idea dovrebbe riuscire a conseguire un grande risultato , grazie alla collaborazione di tutti i cittadini novaresi.
Copyright DP