Le belle iniziative vanno raccontate
Giovanni Ristuccia, presidente dell'associazione @SosAntiplagio di Novara, con alcuni volontari, ha deciso di sistemare le piccole tombe che, al cimitero di Novara, ospitano i bimbi mai nati. Pochi giorni fa il lavoro è stato concluso. Grandissimi!
Ecco come spiega Ristuccia l'intervento.
"Lo scorso anno avevamo intrapreso questa opera caritatevole nel cimitero di Novara, per la sistemazione ed imbiancatura delle dimore ai bambini non nati". Come spiega ancora il presidente di SOS Antiplagio, "Il lavoro è stato immane anche stavolta, sotto il sole cocente e la calura di giugno e luglio che non hanno dato tregua, ma comunque siamo riusciti a terminare domenica 28 luglio, compreso lo spandimento del brecciolino lungo i camminamenti. Devo ringraziare moltissimo Chiara, l’archivista di SOS Antiplagio, che mi ha dato una preziosa mano in questa lodevole opera di carità e senza di lei, avrei impiegato molto più tempo. Lavorare tra le tombe di questi bambini, come qualcuno potrebbe pensare, non è affatto tetro, tutt’altro, è anche divertente e pieno di sorprese. Lo scorso anno vi ho raccontato dei leprottini che si rincorrevano tra le tombe e con la loro presenza giocosa allietavano il nostro lavoro".
Quest’anno se n'è visto solo uno, che,, "passandomi di fianco, si è andato a infilare nel cespuglio della statua della Madonna accogliente una frotta di bambini, che si trova all’inizio del campo".
"Questi bambini sono vivi, questi bambini esistono, ancora, adesso, ed esisteranno sempre, per l’eternità. Questi bambini amano, comunicano e nell’armonia della natura ne sentiamo le voci e la vicinanza, così come per ogni nostro caro defunto. Queste tombe mi parlano della vita, della mia vita in relazione a quella di tutti gli altri esseri umani conosciuti o non conosciuti, del passato, del presente e anche del futuro. Questi bambini, i miei bambini, mi fanno compagnia, una gioiosa compagnia. Lo scorgo dal volo delle rondini, dal giocare dei leprottini, dalla pace del luogo".
Davvero una grande e splendida iniziativa, complimenti Presidente!
Copyright DP