La Giustizia presenta il conto
I fatti si sono svolti nell’ormai lontano 2015, quando il titolare dello «Zion Smart Shop» un e-commerce con sede fisica in viale Volta a Novara, aveva truffato circa 400 clienti vendendo loro pc e cellulari a prezzi più bassi rispetto a quelli del mercato, a condizione che pagassero immediatamente la merce che sarebbe stata loro consegnata il giorno dopo l’acquisto.
Peccato che la consegna di quanto pagato non è mai avvenuta perché il commerciante aveva adottato il sistema truffaldino del sito web chiamato Ponzi. Questo processo fa sì che vengano venduti prodotti veramente sottocosto rispetto ai prezzi dei fornitori, in modo tale da generare un grande quantitativo di ordini (in questo caso si parla di quasi 7000 unità) di cui solo una minima parte o addirittura nessuno – come nel caso del novarese - venga poi davvero evasa.
Il proprietario del negozio era quindi stato denunciato per truffa da alcuni e clienti , costretto a chiudere bottega, rimborsare alcuni acquirenti e prendersi una bella multa.
Sono passati ben 5 anni e qualche giorno fa finalmente è stata chiesta la condanna a 2 anni di reclusione. L’uomo è a processo con rito abbreviato e la sentenza sarà emessa ad aprile.
Copyright DP