Novara 5 febbraio 2020
Cinque anni fa era stata introdotta la sosta a pagamento per la Nord Ovest Parcheggi in Piazzale Martiri. Tale concessione è stata prorogata dall’attuale Amministrazione Comunale per altri 8 anni, a partire dal 2024.
La decisione non è piaciuta agli esponenti di Pd e M5S che hanno preteso un dibattito il Consiglio. Dibattito avvenuto, ma senza la presenza di Nord Ovest Parcheggi.
Il Sindaco Canelli si è espresso molto chiaramente sui motivi della sua decisione, con le seguenti parole: La società, partecipata da Sun al 49%, ha chiuso 4 dei primi 5 bilanci in perdita e ha chiesto un riequilibrio finanziario per varie ragioni: ha ricevuto meno stalli di quelli previsti, le auto ibride o a metano (che non pagano) sono aumentate in maniera esponenziale e i permessi gratuiti per residenti sono più di quelli stimati. C’erano varie strade: potevamo aumentare le tariffe, far pagare le auto ecologiche, togliere permessi ai residenti. Abbiamo scelto il prolungamento per non chiedere soldi ai cittadini».
Anche se le argomentazioni avevano un senso, la maretta comunque c’è stata e durata per quasi cinque ore , come era prevedibile, sia da parte PD che M5S, che però non hanno avuto la meglio.
Il parcheggio resta a Nord Ovest Parcheggi fino al 2032.
Copyright DP
Foto Antonio Poggi Steffanina