La storia inizia quando un anziano ottantunenne che vive con la figlia inferma, non ce la fa più ad arrivare a fine mese con la pensione sua e della figlia e chiede alla Banca un finanziamento.
Il figlio se ne accorge, indaga, fa domande al padre e salta fuori che l’uomo da molto tempo era pressato da minacce e violenze da parte di un “amico” imbianchino cinquantunenne di Novara che aveva svolto lavori a casa dell’anziano e gli chiedeva continuamente soldi, minacciandolo di spaccargli la casa se non glieli avesse dati.
La cosa si è protratta per molto tempo tanto che , facendo le somme si è capito che padre e figlia gli avevano consegnato circa 3 mila euro!
Scattata la denuncia, l’imbianchino è stato condannato in tribunale per estorsione e tentata estorsione a 3 anni e 8 mesi e mille euro di multa, oltre all’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni .
L’artigiano si proclama innocente affermando di non aver mai preso soldi , ma nessuno gli crede, anche perché se così fosse non ci sarebbe stato motivo di denunciarlo.
COPYRIGHT DP