L’Ing. Ciro Bolognese si insedia lunedì 27 maggio
Come previsto, la caserma dei Vigili del Fuoco di Novara non poteva restare a lungo senza un capo, dopo che Calogero Turturici era stato spostato a Bergamo e quindi ecco la nuova nomina: Ciro Bolognese , 41enne che proviene dal Comando di Alessandria.
Chi è Ciro Bolognese? Un uomo laureato in ingegneria civile a indirizzo strutture nel 2002 e in ingegneria della Sicurezza e della Protezione nel 2010, nato ad Avellino , sposato e con due figli.
Ha preso parte a varie attività di soccorso durante i terremoti in Abruzzo in Emilia , in Italia centrale e a Ischia .
Ha partecipato a corsi ed esercitazioni nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile e ha fatto parte della missione italiana in Nepal dopo il sisma del 2015, quando ha dato il suo apporto nelle valutazioni strutturali in supporto alla struttura locale dell’Onu.
Nel 2018 ha coordinato le attività di ricerca e soccorso di vittime di crolli svolte dal Corpo nazionale presso il sito del ponte Morandi di Genova e, sempre nel 2018 è stato nominato Team leader del modulo Heavy «Usar Italy», per i soccorsi internazionali a seguito di calamità.
Per tutte le sue precedenti attività nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Benvenuto Comandante!
Copyright DP