Il Sindaco Canelli: "Uniamo esigenze di sicurezza e controllo".
"Un'attenzione particolare alla zona pedonale del centro storico di Novara ci è stata espressamente richiesta lunedì scorso dal Prefetto in sede di comitato tecnico. Abbiamo condiviso l'opportunità di dare seguito alle disposizioni ministeriali pur nella consapevolezza che non esistono allo stato attuali situazioni allarmistiche per la nostra città. Abbiamo voluto cogliere, nello stesso tempo, l'occasione per rimettere mano e fare ordine rispetto agli accessi del centro storico e nella ZTL che da tanti anni ormai non sono più stati sostanzialmente controllati a causa del mancato funzionamento dei cosiddetti pilomat".
Il sindaco Alessandro Canelli illustra gli interventi, attualmente in corso, a seguito delle richieste e delle disposizioni emerse durante l’incontro che si è tenuto in Prefettura nella mattinata del 28 agosto, incontro durante il quale il prefetto Francesco Paolo Castaldo ha illustrato i contenuti delle disposizioni ministeriali in materia di azioni preventive rispetto a possibili attacchi terroristici nei quali vengano utilizzati furgoni e mezzi pesanti.
"La richiesta di aumentare la sicurezza – commenta il sindaco – ci trova d’accordo. Detto ciò, abbiamo voluto attuare immediatamente le misure concordate utilizzando manufatti di arredo urbano e non impattanti dal punto di vista visivo. E' per questo che, in concerto con il Comando della nostra Polizia locale nelle persone del vicecomandante Roberto Ceffa e del funzionario Maurizio Sarra, abbiamo preso le dovute misure per regolamentare le vie d’accesso al centro città. Eventuali misure ulteriori che dovessero essere necessarie in occasione di particolari manifestazioni, così abbiamo già fatto durante tutta l'estate, verranno decise di volta in volta".
Le azioni, al momento, si sono già tradotte nello spostamento di quattro fioriere, già posizionate, dall’allea in piazza Puccini, di fronte alla statua, per scoraggiare gli accessi pericolosi. Nella mattinata di oggi, mercoledì 30 agosto, si è proceduto con la posa dei cosiddetti “panettoni” per ottenere un analogo risultato in via San Gaudenzio all’intersezione con via Negroni, via Avogadro, via Santo Stefano, via Greppi e via Gaudenzio Ferrari.
"L’obiettivo – aggiunge Canelli – è quello di garantire il controllo degli accessi consentiti nella zona a traffico limitato monitorata dalle telecamere del sistema di videosorveglianza. Chi può entrare in ZTL lo potrà fare dai varchi videosorvegliati, chi dovrà uscire dalla ZTL lo potrà fare non soltanto da piazza Gramsci e piazza Cavour ma anche da Corso Cavallotti e Corso Italia. Al momento sono inoltre in corso valutazioni per verificare eventuali criticità o disservizi per cittadini residenti e mezzi di consegna merce, valutazioni da fare con il servizio mobilità".
Copyright Lalla Negri, Ufficio stampa Comune di Novara