Tre i nuovi Assessori Laura Bianchi, Marina Chiarelli, Elena Franzoni.
Dopo due anni di mandato la Giunta del Comune di Novara è stata sottoposta a una revisione in vista del “giro” di boa del mandato.
Ieri pomeriggio, alle ore 14,30, presso la Sala consigliare di Palazzo Cabrino, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli ha presentato il rimpasto del governo della Città con l’attribuzione delle deleghe ai tre nuovi Assessori Laura Bianchi, Marina Chiarelli, Elisabetta Franzoni che hanno preso il posto dei dimissionari Sante Bongo, Federica Borreani e Simona Bezzi.
L’Assessore Franco Caressa è il nuovo Vicesindaco del Comune di Novara mentre la Consigliera Elena Foti ha ricevuto le deleghe consigliari allo sport, cultura ed eventi, il Consigliere Ivan De Grandis la delega consigliare alle periferie e il Consigliere Edoardo Brustia la delega consigliare alle politiche giovanili.
L’Assessore alla Legalità Mario Paganini e l’Assessore al Bilancio Silvana Moscatelli hanno avuto la conferma dei rispettivi incarichi mentre gli altri Assessori hanno avuto nuovi ruoli amministrativi.
La nuova “Giunta” del Comune di Novara risulta così composta:
Sindaco: Alessandro Canelli
Città universitaria, Città della Salute e della Scienza, Innovazione e Smart City, Lavoro, Marketing urbano e crescita economica, Frazioni e Periferie, Comunicazione e URP
Gestione e programmazione delle risorse finanziarie: Silvana Moscatelli
Bilancio, politiche fiscali e programmazione finanziaria, Valorizzazione del patrimonio e Gestione entrate patrimoniali, Servizi Demografici e Semplificazione amministrativa, Toponomastica e Statistica, Pari opportunità, Rapporti con il Consiglio Comunale.
Sviluppo del Territorio: Elisabetta Franzoni
Urbanistica e riqualificazione urbana, Grandi opere e infrastrutture, Edilizia privata, Mobilità Urbana, Viabilità e Trasporto pubblico.
Cura della Città: Federico Perugini
Arredo urbano, Pulizia della città, Programmazione, progettazione e attuazione Lavori Pubblici, Manutenzione del Patrimonio, Verde Pubblico, Strade, Cimiteri, Sviluppo e valorizzazione delle Risorse umane, Politiche per la Famiglia.
Promozione dello Sport, Ambiente e Qualità della Vita: Marina Chiarelli
Sport, Eventi e manifestazioni sportive, Politiche per la sostenibilità ambientale, Tutela e diritti degli animali, Politiche energetiche, Qualità dell'Aria, Ciclo integrato dei rifiuti e delle acque.
Sicurezza, Legalità e Partecipazione: Mario Paganini
Sicurezza urbana e Polizia Municipale, Legalità e Trasparenza, Rapporti con le Società Partecipate, Affari legali, Protezione Civile, Rapporti con l'associazionismo.
Istruzione e Educazione: Valentina Graziosi
Politiche educative e formative, Asili nido e Scuole per l'infanzia, Ipab, Ristorazione scolastica.
Politiche Sociali: Franco Caressa
Politiche Socio-assistenziali, Diverse abilità, Politiche abitative e residenziali, Politiche giovanili, Rapporti con il volontariato.
Cultura e Turismo: Emilio Iodice
Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, Musei e Sistema bibliotecario, Eventi e manifestazioni culturali, Identità e tradizioni, Valorizzazione dei prodotti tipici, Politiche dell'accoglienza turistica, Gemellaggi.
Commercio e Attività Produttive: Laura Bianchi
Commercio, Artigianato, Industria e Agricoltura, Mercati rionali; Valorizzazione del centro storico, Tutela dei diritti dei consumatori; Presidenza Commissione controllo e rilevazione prezzi.
Copyright Antonio Poggi Steffanina