Due delle birre migliori del mondo sono novaresi
Una vecchia pubblicità diceva “chi beve birra campa cent’anni”, e oggi possiamo dire che chi produce birra probabilmente fa campare cent’anni, perché produce una bevanda eccellente che non può fare che bene.
Stiamo parlando del Birrificio Diciottozerouno di Oleggio Castello che ha vinto 2 medaglie d’oro all’European Beer Star 2019 di Norimberga.
Le due birre ritenute le migliori del mondo sono la Ruggine (una American pale ale, luppolata e profumatissima) e la Granata (una Belgian strong ale, corposa ed alcolica) ..
L’European Beer Star è una delle competizioni più serie e selettive al mondo: quest’anno è giunta alla sua 16esima edizione, dove 2483 birre da 47 paesi da tutto il mondo sono state messe sotto esame da una giuria internazionale di 145 membri formata da giudici, mastri birrai, biersommelier ed esperti del settore.
Ma il birrificio di Marco Bonfà , Marco Scotti e Davide Sica ha vinto anche altri premi , come l’oro e migliore del concorso per la Ocra in Belgio nel novembre 2018, a febbraio un argento per la Granata sia al Barcelona Beer Challenge in Spagna che al Birra dell’anno a Rimini. Sempre a Rimini la birra "base" del birrificio, la Grün ha conseguito anch’essa un argento, e una menzione d’onore è stata assegnata per la birra più "forte", la Plaid.
Copyright DP