Alcune segnalazioni lo darebbero presente ad Agrate Conturbia, Gattico e Pombia
Ad Agrate Conturbia, Gattico e Pombia e nella zona boschiva in località San Giorgio sembra che si aggiri un lupo o almeno questo è quello che alcune persone hanno visto o creduto di vedere e che hanno segnalato.
Ovviamente la certezza non c’è ma alcune fototrappole posizionate nei boschi darebbero conferma della presenza dell’animale oltre a carcasse di animali, come daini e caprioli, smembrati e varie orme, sul terreno.
I carabinieri della forestale di Novara comunicano che un’eventuale presenza non costituirebbe un fatto eccezionale, essendovi ormai segnalazioni certe di lupo sul territorio provinciale, almeno negli ultimi tre, quattro, anni.
Inoltre è già stata censita una famiglia di lupi all’interno del parco del Ticino, che sono già stati dotati di collare quindi il Centro di referenza nazionale per la gestione della popolazione del lupo, che si trova al parco delle Alpi Marittime ad Entracque in provincia di Cuneo ne controlla i movimenti per cercare di avere più elementi per ricondurre gli avvistamenti a questa famiglia già registrata o in caso contrario se si tratta di lupi solitari.
Non c’è comunque alcun rischio per la popolazione in quanto nell’arco alpino non vi sono stati episodi di aggressione alle persone da parte dei lupi che, oltretutto, essendo animali notturni, difficilmente si avvicinerebbero ai centri abitati mentre le vere vittime dei lupi sono gli animali selvatici.
Copyright DP