Emmaland è un' ETS (Ente Terzo Settore, cioè un’ associazione) a scopo benefico, nata per raccogliere fondi destinati a migliorare la vita di bambini (e genitori) che devono affrontare il difficile percorso di guarigione da malattie oncoematologiche.
I 12 fondatori dell'associazione sono i genitori ed i parenti più stretti di Emma Simonotti la bimba morta nel 2018 di leucemia a soli 4 anni. Era stata ricoverata a lungo, Emma , all’Ospedale Regina Margherita di Torino e aveva giocato spesso con i Lego costruendo una piccola città giocattolo. La città in cui avrebbe voluto abitare….
Dopo la sua scomparsa i genitori, oltre a fondare l’associazione, hanno deciso di realizzare per davvero la città costruita interamente in mattoncini Lego inventata dalla figlia e l’hanno fatto in via Scella, a Gattico, chiamandola Emmaland. Oggi la costruzione è diventata un posto dove i bambini possono andare non solo per una visita, ma anche per portare qualche mattoncino e aggiungere qualcosa alla città.
Tutti i fondi che vengono raccolti dall’Associazione sono donati all’ospedale Maggiore di Novara.
Lo spirito propositivo , la donazione di mattoncini e la voglia di fare hanno coinvolto moltissime persone e tra queste anche i Vigili del Fuoco di Novara aderenti al Conapo, il sindacato autonomo della categoria, che si sono recati a Emmaland per offrire il loro contributo di 500 euro.
Copyright DP
Foto tratta dalla pagina FB di Emmaland