Per tre ore verranno simulati disastri vari sui quali intervenire
Domani Sabato 16 novembre è prevista da parte della Protezione Civile un’esercitazione di circa 3 ore , con inizio alle ore 20,00 a Sizzano.
Parteciperanno il Gres di Sizzano, il Gruppo Scorpion di Novara, il Gruppo Aib Antincendi Boschivi di Bellinzago Novarese, Novara Soccorso, Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco e i Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio.
Il Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano, aderente ad Anpas, opera nel campo della protezione civile dal 1990 e nel soccorso sanitario dal 1996. Può contare sull’impegno di 91 volontari, di cui 36 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre mille servizi con una percorrenza di circa 49mila chilometri.
L’obiettivo dell’esercitazione è quello di testare tecniche e procedure di protezione civile, la catena di comando, i tempi dei soccorsi, le risposte operative dei volontari per capire come rendere sempre più veloce ed efficace la risposta all’emergenza. L’esercitazione durerà circa tre ore e al termine ci sarà un momento di valutazione presso la sede di Sizzano.
Il disastro simulato consisterà in un grave incidente stradale, un’esondazione, un incendio e un crollo.
Il Sindaco darà l’allarme e i volontari inizieranno a soccorrere con i cani molecolari alcuni feriti e a cercare le persone rimaste incastrate sotto terra o tra le macerie.
Saranno circa 100 i volontari coinvolti, verranno impiegati circa 10 automezzi e tre autoambulanze e si utilizzeranno diverse attrezzature di protezione civile.
Copyright DP