Servono rinforzi!
Novara, come molte altre città italiane è bella, ma poco sicura. La malavita, i balordi, gli immigrati, i tossici, sono ovunque e si infilano ovunque e l’unico modo per tenerli a bada è quello di avere un Corpo di Polizia Municipale abbastanza ampio da poter controllare il numero più alto possibile di quartieri.
Ma gli agenti di polizia municipale a Novara, che dovrebbero essere 110, sono invece solo 64 (più 16 vice commissari, nove commissari e un comandante, Pietro Di Troia).
E’ innegabile: il corpo ha bisogno di aiuto: non è possibile infatti far restare in servizio gli agenti dalle 19 all’una di notte. E’ troppo, visto il lavoro tutt’altro che facile che devono compiere , ma è anche poco vista la vastità delle zone da coprire…e visto che il servizio dovrebbe essere attivo per 24 ore …..oggi le altre ore vengono coperte dalle forze dell’ordine, ma la legge invece prevede un vigile ogni mille abitanti.
Per questo motivo l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida ha indetto un bando per assumere altre 18 che andranno a potenziare il nucleo operativo che attualmente -con soli 4 agenti – si occupa di furti, accattonaggio, degrado urbano, servizi antidroga sui bus e nelle scuole .
Copyright DP