A Borgomanero il torrente Agogna e i rii Lagone e Grua, Agogna Vecchia e Sizzone sono oggetto di manutenzione idraulica .
La Giunta comunale con due delibere ha approvato i progetti relativi alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua per una spesa complessiva di 255 mila euro, per la quasi totalità di contributo ministeriale e regionale.
L’obiettivo è quello di ridurre il rischio idraulico anche se il torrente Agogna, dal ponte rosso in via Risorgimento sino alla via Piovale, era già stato oggetto di manutenzione straordinaria nel 2018
I corsi d’acqua interessati vedranno il taglio della vegetazione infestante nonché la rimozione di materiale e la conseguente risagomatura dell’alveo per ripristinare il regolare deflusso idrico
.
Queste le parole dell’Assessore Elisa Zanetta “La sicurezza del territorio è una priorità che ci siamo posti in questi anni. Gli interventi in corso, come quelli già effettuati, derivano da un costante e puntuale monitoraggio che ci ha permesso di definire le priorità e le aree critiche del territorio in cui intervenire, oltre a permettere di ottenere la copertura finanziaria da contributi statali e regionali.”
Foto COURTESY PAGINA NOVARA24
COPYRIGHT DP