Consigli utili da mettere in atto prima di partire
Per fortuna esistono molti proprietari di cani che vanno in vacanza portando con loro l’amico peloso .
Ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere prima di mettersi in viaggio:
- recarsi dal veterinario di fiducia per un check-up generale dell’animale.
- Ricordarsi di portare con sé i documenti necessari (libretto sanitario correttamente compilato e aggiornato dal veterinario), passaporto (nel caso si viaggio fuori dal territorio italiano) ed eventuali certificati sanitari richiesti dal paese che si è scelto di visitare.
- Preparare la «valigia» per l’amico animale. Al suo interno dovranno esserci gli oggetti indispensabili per il suo benessere, come il suo cibo abituale, i farmaci, i giochi, gli indumenti familiari, il guinzaglio, la museruola, i sacchetti igienici, e tutto ciò che può servire.
- Farsi consigliare dal veterinario su come creare un piccolo kit di primo soccorso, da tenere sempre a portata di mano.
- Provvedere alla sicurezza dell’animale durante il tragitto: mettere una rete tra guidatore e posto dietro, oppure agganciare il cane con le apposite cinture di sicurezza o tenerlo nel suo trasportino
- Ricordarsi la ciotola per l’acqua perché durante il viaggio il pet avrà bisogno di bere
- Durante il viaggio attenzione all'aria condizionata o ai finestrini giù: ai cani piace molto stare con la testa fuori, ma il rischio otite è in agguato.
COPYRIGHT DP